Nella frenesia del lavoro quotidiano di un locale per asporto, la gestione del marketing potrebbe passare in secondo piano. Ma se ti dicessimo che esiste un sistema chiamato marketing automation che ti permette di impostare a monte delle campagne di marketing per poi automatizzare l’invio di comunicazioni mirate?
In questo modo ti sarà possibile gestire il marketing senza impegno, lasciando al tuo software gestionale il compito di fidelizzare i tuoi clienti e recuperare quelli a rischio. Vediamo come.
Gestione delle ricorrenze
Il primo modo in cui un programma con marketing automation integrato come Speedy può aiutarti è nella gestione delle ricorrenze.
Impostando da software le date per cui può essere interessante creare comunicazioni mirate, automaticamente verranno inviati sms, email e notifiche su app nel giorno della ricorrenza o subito prima.
Un classico esempio è il compleanno. Impostando su software la data di nascita del cliente, sarà possibile inviargli un messaggio, magari associando anche uno sconto da utilizzare solo quel giorno.
Grazie a questo sistema il cliente si sentirà importante e ricordato, e verrà spinto a essere sempre più legato a te e alla tua attività. Inoltre, se scegli di associare alla ricorrenza anche uno sconto dedicato, sarà portato ad utilizzarlo e acquistare dal tuo locale.
Come elaborare sconti interessanti per i clienti? Leggi la guida completa nel nostro articolo dedicato.
Il messaggio giusto, al momento giusto
Nessuno è perfetto, anche ai migliori capita di sbagliare. Ma non sempre i clienti sono disposti a perdonarti.
Come fare quindi al capitare di determinati eventi a scusarsi in tempo ed evitare la perdita di un cliente?
Con sistemi di marketing automation integrati al tuo software gestionale, non solo è possibile impostare l’invio di comunicazioni per ricorrenze, ma anche al verificarsi di determinati eventi. Per esempio:
- al momento della partenza dell’ordine per la consegna, così da rassicurare il cliente sull’imminente arrivo del pony con le sue pietanze
- la gestione del ritardo del fattorino in due fasi: una prima di avvertimento del ritardo e una seconda, dopo la consegna, con un buono sconto di scuse per spingerlo a darti un’altra possibilità
- una comunicazione dedicata a quei clienti che non comprano da te da troppo tempo, per portarli ad acquistare nuovamente e riconvertirli in clienti
Tutto questo mentre tu stai gestendo la cucina e prendendo gli ordini al telefono: il programma lavora per te senza che tu debba aggiungere ulteriore impegno a quello quotidiano (che è sicuramente già molto).
Questionari di soddisfazione
Un altro sistema per rafforzare il legame con i tuoi clienti è quello di sottoporre automaticamente questionari di soddisfazione dopo il primo o dopo un tot di acquisti.
Con piattaforme integrate come Ordina è possibile creare una serie di domande personalizzate da inviare al cliente per registrare il grado di soddisfazione del servizio.
Ascoltare le opinioni dei clienti da un lato ti permetterà di avere dei feedback su ciò che puoi migliorare nella tua attività, dall’altro li farà sentire ascoltati e valorizzati. Senza contare che, con questo sistema, in caso di esperienza negativa lascerai sfogare l’utente “internamente”, e forse non sarà spinto a lasciare recensioni negative in altre piattaforme.
Cosa è incluso nei questionari di Ordina?
- un testo di presentazione
- il layout personalizzabile
- la gestione autonoma del tipo di domande
- l’impostazione dell’ordine in cui vuoi sottoporle
- la possibilità di definire domande obbligatorie
- l’elaborazione di punteggi per determinare il “superamento” del questionario: se alla maggior parte delle risposte verrà registrato un punteggio positivo, il questionario si considererà superato, il contrario se il punteggio prevalente sarà negativo
- la possibilità di associare diversi coupon in base al superamento o non superamento del questionario
- l’invio di una mail personalizzata al completamento del questionario
I questionari potranno essere completati ed inviati solo da utenti registrati alla piattaforma.
In questo modo non saranno anonimi, e sarà quindi possibile inviare comunicazioni dirette al cliente in base al grado di soddisfazione: un utente insoddisfatto andrà trattato diversamente da un utente entusiasta
Infine, con Speedy, tutte le comunicazioni che invierai potranno essere personalizzate. Ad esempio potranno riportare il nome o il numero d’ordine del cliente, per dare l’idea di essere dedicate solo ed esclusivamente a lui.
Se sei curioso di approfondire questa e tutte le altre funzionalità per semplificarti il lavoro quotidiano, chiedici una demo gratuita di Speedy, il software con marketing automation integrato.
|